OCT2018

Prot. n.

Circolare n.

OGGETTO: OLIMPIADI DEL TALENTO E DELLA CULTURA 2018

Per l’anno scolastico 2018-2019 sono indette le OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO – PREMIO ORIANA PAGLIARANI – X EDIZIONE (di seguito indicate come OCT10). Le OCT10 sono un concorso a premi ad iscrizione libera disputato da squadre formate da sei elementi tutti iscritti nella medesima scuola. Le OCT10 sono aperte a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio italiano. Ogni scuola deve iscrivere minimo due squadre, non c’è alcun limite al numero delle squadre che ogni scuola può iscrivere.

Le OCT10 si articoleranno in eliminatorie, semifinali e finali: - le PROVE ELIMINATORIE si svolgeranno on-line nella giornata del 14 dicembre 2018; - le SEMIFINALI si svolgeranno in un solo giorno a Civitavecchia (RM) il 6 marzo 2019; - le FINALI, la cerimonia inaugurale e la premiazione avranno luogo nei giorni dal 2-5 maggio 2019 a Tolfa (RM).

All’atto dell’iscrizione ogni squadra dovrà comunicare all’Organizzazione i dati richiesti dei sei componenti della squadra individuando tra questi un capitano ed indicare un nome identificativo per la propria squadra, oltre che specificare i dati della scuola di appartenenza, i recapiti e il nome di un docente responsabile del progetto.

La prova sarà di squadra cioè tutti i sei componenti svolgeranno insieme un unico test (fermo restando che l’Organizzazione non entra nel merito della eventuale decisione della squadra di far concorrere solo alcuni rappresentanti). Il test consiste nel risolvere quiz di logica, informatica, storia dell’arte, cultura musicale e cultura sportiva. I quiz potrebbero essere di diverse tipologie: risposta multipla, risposta aperta, completamento, riconoscimento immagini, e/o tracce musicali.

Gli studenti che, organizzandosi in squadre, intendono partecipare a tale competizione, devono comunicare i loro dati alla prof.ssa Cappella entro il 24/11/2018.

Il sito internet ufficiale di riferimento, dove sono reperibili ulteriori precisazioni sulla gara, è http://olimpiadidellacultura.it/ , ogni informazione ivi pubblicata ha valore di informazione e notifica ufficiale da parte dell’Organizzazione.

Ladispoli, 08/11/2018                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

FABIA BALDI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa   per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93